Zoon Videoconferenza

Zoom: guida all’uso

Zoom Cloud Meetings è una tra le piattaforma più usate per web per meeting, webinar e collaborazione da remoto. Fornisce all’utente la possibilità di tenere videoconferenze, lezioni online e corsi didattici di ogni genere.

La versione gratuita permette di utilizzare il servizio per un massimo di 40 minuti, terminati i quali sarà possibile riattivare la videconferenza. 

E’ possibile utilizzare Zoom su qualsiasi dispositivo come PC, smartphone e tablet, sia direttamente dal browser web (Google Chrome, Internet Explorer/Edge, Firefox, …) sia installando una semplice applicazione (opzione consigliata per avere una esperienza di videoconferenza migliore). Vediamo ora come installare l’applicazione sui diversi dispositivi.

Computer Desktop e Notebook

Per installare Zoom sul vostro computer basta cliccare  su QUESTO LINK per avviare il download. Una volta scaricato basterà eseguire il file appena salavato. Terminata l’installazione il programma si avvierà in automatico e si aprirà la seguente schermata.

Apertura Zoom

A questo punto è già possibile utilizzare il servizio. Se vi hanno invitato a partecipare ad una videoconferenza, vi avranno fornito un ID ed una password. Dalla precedente schermata selezionare “Join a Meeting”, e nella successiva finestra inserire il “Meeting ID” oltre che al vostro nome (utilizzato per identificarvi tra i membri della videconferenza).

zoom_login2

Dopo aver inserito i dati richiesti procedere cliccando sul tasto “Join”. A questo punto vi verrà richiesta la password (fornita in precedenza dall’organizzatore della conferenza).

zoom_login3

A questo punto si aprirà una finestra con l’anteprima della vostra videocamera. Per partecipare ad una call condividendo il video della vostra videocamera basterà cliccare sul pulsante “Join with video”.

zoom_login4

Quindi bisognerà anche abilitare l’utilizzo del microfono e degli altoparlanti connessi al computer. Per farlo premere “Join with computer audio”

zoom_login5

A questo punto sarete entrati nella videoconferenza è sarà possibile parlare con tutti i partecipanti. Fate attenzione che come impostazione di default, quando si entra in un meeting, il microfono di sistema è impostato su “Muto” (Mute). Per poter far si che gli altri possano sentirvi, basterà cliccare sul pulsante “Unmute” in basso a sinistra. Allo stesso modo è possibile abilitare o disabilitare durante il meeting sia il microfono, sia la trasmissione del video dalla webcam (con il pulsante “Stop Video”.

zoom_login6

A volte l’organizzatore della videoconferenza, invece di inviare l’ ID e la password potrebbe inoltrare un link web
(e.g.  https://zoom.us/j/264034514?pwd=Vuhpd01ZVzlhaHhmWkFD0XFQNNHYruT08)
In questo caso non serviranno ID e password ma basterà cliccare sul link ricevuto per avviare la conferenza. Se sul computer è installata l’applicazione di Zoom, si aprirà in automatico accedendo al meeting, in caso contrario si potrà accedere al meeting utilizzando solamente il browser web.

REQUISITI

  • Gli smartphone ed i tablet hanno già incorporato la videocamera (per la trasmissione delle immagini), il microfono (per fare interventi) e gli altoparlanti (per ascoltare gli interventi). In caso di utilizzo da dispositivi mobili si consiglia l’uso di auricolari (cuffie, airpods, altro, …);
  • I computer fissi e portatili, per poter godere delle funzionalità di cui sopra, devono avere la videocamera, il microfono e gli altoparlanti.

Smartphone e Tablet

La procedura di installazione sui dispositivi mobili è simile a quella per i computer desktop. Basterà aprire lo Store, cercare ed installare l’applicazione “Zoom Cloud Meeting”

Scarica la versione per dispositivi iPhone / iPad

Scarica la versione per dispositivi Android

Una volta installata l’applicazione basterà inserire l’ ID e la password del meeting e accettare le condizioni sulla privacy e trattamento dei dati. Una volta entrati nella conferenza, mediante swype a destra si potrà visualizzare il video di tutti i partecipanti. Con uno swype verso sinistra invece si tornerà alla schermata con la visualizzazione della propia videocamera. Un ulteriore swype a sinistra e si bloccherà l’invio del proprio video.

Torna su