UNITA' DI CURE PALLIATIVE DOMICILIARI

La Fondazione Richiedei è accreditata per l'erogazione dell'UCP-Dom nel territorio di competenza dell’ASST Spedali Civili.
I servizi resi sono finalizzati a garantire l'assistenza domiciliare integrata all'interno della rete dei servizi socio-sanitari del territorio.
Le Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP-Dom) erogano a domicilio cure palliative a favore di persone affette da patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.

Attività sanitaria:

  •  La presa in carico è sempre garantita entro le 72 ore salvo diverse indicazioni dell’inviante.
  •  La presa in carico è sempre garantita entro le 24 ore per i pazienti affetti da patologie acute.
  •  La copertura delle cure è garantita: o con accessi programmati tra le ore 8.00 e le ore 20.00 cinque giorni la settimana dal lunedì al venerdì per i percorsi che prevedono attività prestazionali o mono professionali o con reperibilità e accessi in pronta disponibilità sette giorni la settimana dalle 9.00 alle 18.00, compresi i festivi o 7 giorni settimanali per i percorsi che prevedono attività integrate in misura non inferiore a 49 ore la settimana.​

L’avvio del percorso assistenziale prevede:

  •  La condivisione da parte del nucleo famigliare, in particolare dal caregiver e, quando è possibile del malato, in base al livello di conoscenza e consapevolezza della diagnosi e prognosi di malattia (entro le 24 ore avviene il primo colloquio ed entro le 48 ore la prima visita a domicilio).
  •  L’individuazione all’interno dell’equipe, del personale sanitario (referente clinico medico e infermiere case manager) di riferimento per ogni paziente al fine di garantire la continuità con l’assistito e la famiglia.

La prima visita/accesso dell’equipe a domicilio per la validazione dell’avvio del percorso e valutazione multidimensionale (VMD), consente di definire i bisogni globali della persona e della famiglia, il livello di gravità e di progressione della malattia sulla base di criteri generali e specifici per patologia, attraverso strumenti validati e adottati. Alla valutazione, segue la redazione del Progetto Individualizzato e del Progetto Assistenziale Integrato (la redazione avviene entro le 72 ore dalla prima visita).

Il servizio è attivo nei seguenti comuni
BERLINGO
CASTEGNATO
CASTELMELLA
CELLATICA GUSSAGO
OME
OSPITALETTO RODENGO-SAIANO
RONCADELLE
TORBOLE CASAGLIA
TRAVAGLIATO
CORTE FRANCA
ISEO
MARONE
MONTE ISOLA
MONTICELLI BRUSATI
PADERNO FRANCIACORTA
PARATICO
PASSIRANO
PROVAGLIO D'ISEO
SALE MARASINO
SULZANO
ZONE
ADRO
CAPRIOLO
COLOGNE
ERBUSCO
PALAZZOLO SULL'OGLIO
PONTOGLIO
CASTELCOVATI
CASTREZZATO
CAZZAGO SAN MARTINO
CHIARI
COCCAGLIO
COMEZZANO-CIZZAGO
ROCCAFRANCA
ROVATO
RUDIANO
TRENZANO
URAGO D'OGLIO
Presidi

Gussago
Palazzolo Sull'Oglio

Responsabile

Responsabile
Dr. Nicola Di Fasser
Coordinatore
Denise Minosa

Sede e Contatti
Via Paolo Richiedei n. 16
Studio medico
Tel. 0302528279
Infermeria
Tel. 0302528280