U.O. HOSPICE
L’ Hospice si trova all’interno del presidio di Gussago, ed usufruisce di tutti i servizi generali offerti dalla Fondazione Richiedei presenti nella struttura quali prestazioni diagnostiche, servizio di bar interno, ritiro e spedizione corrispondenza, assistenza spirituale e l’ampio giardino.
L’Hospice, attualmente in grado di accogliere 10 ospiti, è un centro residenziale che accoglie pazienti con malattie in evoluzione inarrestabile e a prognosi infausta oncologiche e non, come definito nella legge 38/2010.
Costituisce il “luogo” più adatto quando:
- La persona necessita di cure che non possono più essere prestate al domicilio;
- La sintomatologia correlata alla malattia risulta di difficile gestione a casa;
- L’impegno assistenziale diventa troppo complesso e gravoso per la famiglia;
- Il paziente vive in condizioni abitative inadeguate e con scarsi aiuti familiari;
La struttura fa parte della rete provinciale delle cure palliative che hanno la finalità di migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Le stanze consentono di ospitare un accompagnatore per la permanenza notturna.
L’accesso alle prestazioni dell’Hospice, nel rispetto della libera scelta dell’utente, avviene tramite richiesta inoltrata dalle strutture territoriali, dai medici di medicina generale mediante una apposita scheda di segnalazione.
Le richieste possono pervenire anche direttamente dai familiari telefonicamente o personalmente. Viene sempre effettuato colloquio con i familiari e/o col paziente stesso da parte del medico della struttura per inserimento in lista di attesa.
E’ possibile la visita guidata dei locali comuni del reparto
Presidi
Gussago
Responsabile
Direttore
Dr. Nicola Fasser Coordinatrice
Denise Minosa
Sede e Contatti
Gussago
Via Paolo Richiedei n. 16
Studio medico
Tel. 0302528279
Infermeria
Tel. 0302528280