Radiologia

Servizio di radiologia e diagnostica per immagini

La Fondazione Richiedei dispone di un reparto di Radiologia che si compone di due centri cooperanti: il primo, in attività da lungo tempo, a Gussago, l’altro a Palazzolo sull’Oglio.

L’attività della struttura è divisa tra “interna”, in collaborazione con le altre Unità Operative della Fondazione, ed attività esterna, in regime di accreditamento con il SSN e in libera professione, con spazi dedicati.

SERVIZI DIAGNOSTICI

Radiologia Convenzionale per l’indagine radiografica sia tradizionale (scheletro e torace) che contrastografica (esami del tratto gastro-enterico, urografie). La tecnologia digitale in dotazione consente di praticare esami di alto livello qualitativo, con una ridotta esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Ecografia dotata di apparecchiature fornite di Color-Doppler. Si eseguono studi di tutti i distretti anatomici, delle strutture superficiali e del circolo vascolare addominale. È possibile eseguire prelievi cito-istologici ecoguidati e (in casi selezionati) esami ecografici con somministrazione di mezzo di contrasto.

Tomografia Computerizzata (TAC) con apparecchiature multistrato sia a Gussago che a Palazzolo che consentono lo studio di tutti i distretti corporei e l’effettuazione delle biopsie TC guidate.

Risonanza Magnetica (RMN) con apparecchiatura “aperta” a Gussago che, rispetto alla risonanza chiusa a tunnel, presenta il vantaggio di un maggior comfort per il paziente, con una diminuzione delle reazioni claustrofobiche; a Palazzolo si dispone di un’apparecchiatura dedicata all’esclusivo studio osteoarticolare (del ginocchio, caviglia, piede, gomito, polso e mano).

Densitometria Ossea che consente la diagnosi di osteoporosi, dotata di dispositivi per l’analisi quantitativa della massa ossea, con tecnica DXA.

Senologia clinica con la disponibilità di due mammografi e due ecografi dedicati allo studio elettivo delle parti molli. Si attuano anche esami con prelievi bioptici.

ORARIO DI SEGRETERIA

Dal lunedì al venerdì 8:00 – 12:00 | 13:30 – 16:00
Nei giorni festivi la radiologia non è operativa

MODALITA’ DI ACCESSO

Per esami di radiologia tradizionale, densitometria ossea, panoramiche e TC dentali accesso libero senza prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:00.

Per indagini contrastografiche (RX esofago – Urografia), ecografie, mammografie, TC e RM, sia in regime SSN che in solvenza è necessaria la prenotazione attraverso il CUP.

Le prestazioni in solvenza si effettuano tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 con i seguenti professionisti:

TEMPI DI CONSEGNA DEI REFERTI

Dopo 48 ore lavorative successive all’indagine per:

  • Radiologia tradizionale
  • Ecografie
  • DXA
  • TC:Cone Beam

Dopo 5 giorni lavorativi per:

  • Risonanze Magnetiche

Dopo 72 ore lavorative successive all’indagine per:

  • Tomografie Computerizzzate
NUMERI TELEFONICI PER INFORMAZIONI (escluse le prenotazioni)
DOWNLOAD MODULISTICA
Torna su