Nipoti di Babbo Natale | Fai felice un anziano a Natale

Da quest’anno la RSA Richiedei aderirà al progetto i Nipoti di Babbo Natale.

Il progetto rappresenta un’occasione straordinaria per gli anziani di poter esprimere un desiderio, riscoprire la bellezza del sogno, ritrovare speranza nel futuro e nelle persone, sentire che qualcuno pensa a loro e alla loro felicità.

Può sembrare una cosa banale, ma per un anziano ospite di una casa di riposo, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui, riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio, è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita.

Vedere i propri desideri realizzati sarà un momento di gioia e di gratificazione, soprattutto per gli anziani più soli: sapere che qualcuno ha pensato a loro, che qualcuno ha dedicato del tempo e delle risorse per regalare loro un momento di felicità, li farà sentire più importanti e meno soli.
Allo stesso tempo ogni nipote potrà vivere e sperimentare la gioia del dono, ritrovando il vero senso del Natale.

Le educatrici della nostra RSA si stanno occupando attraverso attività mirate di raccogliere i desideri dei nostri ospiti e inserirli sul portale.

Dalla metà di novembre i desideri saranno visibili sul sito www.nipotidibabbonatale.it e quindi disponibili per essere realizzati. Chiunque può diventare Nipote di Babbo Natale selezionando e realizzando un desiderio dal sito web.

Nel periodo natalizio si organizzerà poi la consegna cercando di dare il giusto valore alla relazione costruita col Nipote di Babbo Natale dandogli un rimando dell’esperienza vissuta.

Nipoti di Babbo Natale
Torna su