Cosa stai cercando?
< Tutti gli articoli
Stampa

Suddividere il testo in colonne

Spesso capita di avere la necessità di suddividere il testo contenuto in una cella di Excel su più colonne. In questo articolo vedremo il metodo più semplice ed intuitivo per effettuare tale operazione.

Supponiamo di avere la seguente tabella in Excel, dove in ogni cella è salvato il nome e cognome di alcuni utenti.

A questo punto vogliamo spostare i nomi in una cella e i cognomi nella cella seguente. Per fare ciò, come prima cosa dobbiamo selezionare le celle che vogliamo suddividere, come evidenziato nella seguente immagine.

Quindi, dal menu Dati, selezionare la voce Testo in Colonne. Si aprirà una nuova finestra con la procedura guidata per la divisione del testo. La prima cosa da fare è selezionare Delimitato – Con campio separati da caratteri quali virgole, spazi o tabulazioni.

Quindi bisognerà indicare di usare lo “spazio” come delimitatore da utilizzare. In questo modo indicheremo ad Excel di separare le parole ogni volta che tra esse c’è uno spazio, e di inserirle in celle contigue. Premere Avanti >

Quindi basterà indicare il formato dati per colonna. Essendo dei nomi potremo selezionare il formato Testo o Generale. Premere Avanti >

Quindi basterà indicare il formato dati per colonna. Essendo dei nomi potremo selezionare il formato Testo o Generale. Premendo Fine il testo di ogni cella verrà suddiviso ed inserito in celle contigue, come riportato nella seguente figura.

Previous Come sommare i dati in Excel
Table of Contents
Torna su