Risoluzione problemi di connettività SISS
Per poter utilizzare le applicazioni del Sistema Informativo Socio Sanitario (SISS), è necessario autenticarsi utilizzando un lettore e la relativa tessera SISS.
Può succedere a volte che il software che gestisce la comunicazione tra computer e infrastruttura di Regione Lombardia vada in blocco.
La prima cosa da verificare è se, all’inserimento della tessera, appare la finestra di richiesta inserimento codice PIN.
Se non compare alcuna richiesta di codice PIN, molto probabilmente c’è un problema software.
La prima cosa da fare è fare è togliere la tessera SISS se inserita nel lettore, fare doppio clic sull’icona Chiudi SISS ed attendere l’arresto del servizio. Successivamente cliccare due volte si Avvia SISS.
A questo punto inserire la tessera SISS ed attendere qualche istante che venga richiesto l’inserimento del PIN. Se così non fosse è possibile provare a riavviare il PC.
Se all’inserimento della tessera viene richiesto l’inserimento del codice, il computer funziona normalmente, quindi i problemi di comunicazione essere esterni (per esempio un aggiornamento o una manutenzione straordinaria sui server di Regione Lombardia). In questo ultimo caso, è possibile avvisare il Servizio ICT che aprirà un ticket al fornitore del servizio.