Cosa stai cercando?
< Tutti gli articoli
Stampa

Controllare la posta elettronica aziendale dal web

Con l’introduzione del nuovo server di posta elettronica è ora possibile controllare la posta utilizzando qualsiasi dispositivo, sia fisso (computer ufficio) sia mobile (tablet, smartphone). E’ possibile inoltre controllare la posta elettronica senza configurare alcun client di messaggistica sfruttando l’Applicazione WEB di Outlook (OWA).

Per accedere al proprio account aprire un qualsiasi browser internet (Internet Explorer, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Google Chrome) e digitare nella barra degli indirizzi la seguente stringa:  https://mail.richiedei.it

Si aprira una finestra simile a quella riportata in seguito

Quindi fare click su Avanzate e poi su “Procedi su mail.richiedei.it (non sicuro)

Il “non-sicuro” indica solamente che non è ancora installato un certificato SSL, ma tutti i messaggi di posta sono salvati in modo sicuro sul server di posta interno. Nei prossimi giorni verrà aggiunto il certificato SSL.

A questo punto vi troverete una finestra dove inserire le credenziali di accesso alla posta elettronica. Il nuovo server di posta elettronica sfrutta il Single Sign-On (SSO), ovvero la possibilità di accedere a diverse applicazioni utilizzando le stesse credenziali utilizzate per accedere al computer (dominio). Le credenziali da inserire sono quelle utilizzate per accedere alla propria postazione di lavoro, aggiungiendo semplicemente il nomde del dominio (RICHIEDEI\) prima del nome utente. Nell’esempio seguente:

Nome dominio/utente: RICHIEDEI\nome.cognome
Password: ********* (la stessa password utilizzata per accedere al computer)

Al primo accesso verrà chiesto di inserire la lingua ed il fuso orario, in modo da poter ottimizzare la gestione dei messaggi.
Selezionare dall’elenco italiano e UTC+1 Amsterdam, …, Roma

A questo punto vi troverete con l’interfaccia di Outlook aperta dove sarà possibile vedere tutti i messaggi di posta elettronica importati.

Premendo su + Nuovo si aprirà l’editor per scrivere un nuovo messaggio di posta elettronica, come nella figura riportata in seguito.

OWA Nuovo Messaggio

In alto a sinistra, cliccando sull’icona rappresentante 9 quadratini, si aprirà il menù delle applicazioni per gestire la Posta Elettronica, il Calendario, le Attività e la Rubrica dei Contatti.

OWA Calendario

 

 

Previous Come menzionare una persona in un messaggio email con Outlook
Next Il campo del destinatario nelle e-mail: cosa è giusto scegliere tra “A”, “CC”, e “CCN”?
Table of Contents
Torna su