- Direttore: Dott.sa Luigina Scaglia
L’ Unità Operativa di Geriatria, è una struttura privata accreditata e consta di 15 posti letto per persone che abbiano compiuto il 65esimo anno di età.
E’ situata al primo piano del Centro Medico Richiedei e vi si accede attraverso due modalità:
- su proposta del medico di medicina generale come ricovero programmato; in tal caso il tempo di attesa è concordato con il curante ed è fissato in base alla priorità clinica
- tramite Pronto Soccorso
All’ingresso verrà richiesta documentazione clinica pregressa e relativa alla terapia in atto.
Si occupa della gestione clinica degli anziani fragili con patologie acute in condizioni complesse per comorbilità e disabilità. La valutazione clinica e l’assistenza è attiva con almeno 1 medico 24 ore al giorno, ripetuta durante la giornata in caso di bisogno personale infermieristico e OSS qualificato per ogni turno.
L’équipe geriatrica (medici, caposala, infermieri, OSS, terapista della riabilitazione) garantisce il supporto alla diagnostica, alla sorveglianza clinica, ha l’intera responsabilità del piano assistenziale individuale e presiede alla prevenzione delle complicanze e al trattamento del dolore.
Durante la degenza e’ possibile ricevere consulenze specialistiche secondo necessità clinica acuta intercorrente in convenzione con la ASST della franciacorta ovest e con specialisti operanti nella fondazione stessa.
Tutti i pazienti possono ricevere assistenza 24 ore su 24 da parte di un familiare o di un suo delegato nel rispetto delle regole dell’ospedale (modalità di accesso dalle 8,00 alle 20,30 con la possibilità, previo avviso, di accesso in altre fasce orarie).
Per i pazienti affetti da disturbi del comportamento potenzialmente auto-etero lesivo, è richiesta la presenza di un familiare o di un suo delegato 24 ore su 24.
Dal lunedì al sabato, dalle 10,00 alle 12,00, i visitatori sono invitati ad uscire dal reparto per il rispetto della privacy durante il giro visita medico.
Le camere di degenza dispongono di due letti. Una camera a 1 letto è riservata ai pazienti che richiedono isolamento.
I pazienti possono consumare i pasti in sala da pranzo o nelle loro stanze di degenza.
Il personale rileva le richieste del paziente e le soddisfa compatibilmente con le esigenze organizzative del reparto. L’ intervento effettivo è commisurato all’urgenza valutata dal personale.
I medici sono disponibili per i colloqui con i referenti dei pazienti durante le ore di presenza in turno dalle 8.00 alle 18.00 e previo appuntamento concordato in fasce orarie diverse.
Tutti i pazienti, al momento della dimissione, ricevono una relazione sanitaria contenente i dati essenziali del ricovero, i risultati degli accertamenti più significativi e tutte le indicazioni per la prosecuzione delle cure da mostrare al proprio medico curante.
I trasporti dei degenti al momento della dimissione sono totalmente a carico della famiglia sia per modalità che per pagamento.
Assistenza religiosa
I pazienti possono assistere (compatibilmente alle loro condizioni cliniche) alla celebrazione della Messa che avviene alla domenica e nelle festività. Il personale è a disposizione per indicare il luogo della celebrazione. In reparto sono comunque affissi cartelli con le indicazioni necessarie.
I pazienti di fede religiosa diversa dalla cattolica possono incontrarsi con i ministri del loro culto che possono essere contattati anche dal personale del reparto su indicazioni del paziente stesso.
Ogni paziente è assistito e curato con premura e attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle personali convinzioni filosofiche e religiose.
Il ricovero avviene su proposta del medico di medicina generale o per trasferimento da altro reparto o dal pronto soccorso.
Per informazioni contattare il reparto ai seguenti numeri
- Telefono 1: 030.7303724
- Telefono 2: 030.7303725
- Telefono 3: 030.7303738
In seguito è possibile scaricare la Carta dei Servizi dell’Unità Operaitva di Geriatria del Presidio di Palazzolo in versione PDF.