Comunicato stampa: situazione covid

Con riferimento all’articolo pubblicato sulla stampa locale in questi giorni in relazione a quanto dichiarato dalla Sig.a Federica Balestrieri relativamente alla positività al Covid-19 riscontrata durante la degenza della madre presso la Fondazione Richiedei di Gussago, si precisa quanto di seguito riportato.

Attualmente presso la Fondazione Richiedei non è stato riscontrato alcun focolaio da Covid-19. Tutti gli accertamenti effettuati a seguito della sintomatologia manifestata dalla madre della Sig.a Balestrieri non hanno evidenziato positività né nel personale operante a vario titolo in Fondazione né nei pazienti del reparto, eccetto che nella compagna di stanza, ancorché asintomatica;

Le verifiche ed il tracciamento comunque proseguono secondo i protocolli regionali;

Nel merito della specifica situazione evidenziata nell’articolo, si sottolinea che dal momento in cui la paziente ha sviluppato febbre il medico di reparto ha immediatamente contattato la famiglia e attivato i previsti protocolli con gli accertamenti necessari.

Riscontrata la positività, è stato predisposto il trasferimento obbligatorio presso l’hub di riferimento  (Spedali Civili di Brescia) in conformità alle disposizioni vigenti, previa informazione alla famiglia.

Si precisa infine che non è stato possibile accogliere la richiesta della figlia di mantenere la madre presso la Fondazione atteso che il reparto qui esistente per i pazienti covid è riservato in via eslcusiva a coloro che provengono da ospedali per acuti ed in via di guarigione.

Dr. Carlo Bonometti

Presidente Fondazione Richiedei