Come sommare i dati in Excel

Hai la necessità di sommare tutti i valori numerici presenti in una colonna ma non sai come fare? Beh, forse non lo sai ma puoi utilizzare la funzione SOMMA di Excel. Essa, infatti, ci permette di sommare tutti tutti i valori numerici compresi all’interno di un intervallo di celle. Per aiutarti, in questo articolo ti mostrerò tutto quello che ti potrebbe essere utile per sfruttare al massimo tale funzione. Partirò dalla sintassi sino ad arrivare agli esempi concreti. Cominciamo!!

Sintassi:

=SOMMA(num1; [num2]; ..)

Parametri in ingresso:

Parametro Descrizione
num1 Primo valore da sommare. Dato obbligatorio
num2 Rappresentano gli altri valori che vogliamo sommare al valore num1. Dati facoltativi.

Nota Bene: eventuali stringhe, o altre tipologie di dato, presenti all’interno dell’intervallo di dati non verranno considerati dalla funzione SOMMA , di conseguenza verranno esclusi.

Parametri in uscita:

La funzione SOMMA di Microsoft Excel, come abbiamo già detto precedentemente, restituisce il numero dato dalla somma dei valori presenti nell’intervallo di celle passato in ingresso.

Esempi:

Dopo la parte teorica è finalmente giunta l’ora di vedere come sfruttare concretamente tale funzione.

Nel primo esempio abbiamo utilizzatola funzione SOMMA per sommare il valore di tutte le spese sostenute da una persona durante il periodo di luglio 2017.

Nel secondo esempio, abbiamo si sommato, tutte le spese sostenute da una persona, ma all’interno degli importi abbiamo inserito un valore non numerico.

Il pulsante Somma automatica presente nella barra degli strumenti del tab Home, effettua lo stesso tipo di operazione della funzione SOMMA ma ti evita dover scrivere alcuna funzione.

Questa guida è stata realizzata utilizzando la versione 2016 di Microsoft Excel.

Torna su