Alimentazione come stile di vita

A cura di
Dott.ssa Maria Karin Ghisla
– Responsabile UOC Medicina Riabilitativa e Riabilitazione Generale Geriatrica e Specialistica Responsabile UOC Medicina Riabilitativa e Riabilitazione Generale Geriatrica e Specialistica
Dott.ssa Giulia Gilberti – Nutrizionista

 

Quanti di noi tendono ad associare la parola “dieta” a qualcosa di restrittivo, faticoso, quasi sofferente?

In realtà l’origine latina della parola dieta è “diatea” o “modo di vivere”.
Con questo concetto, il termine dieta prende il significato di stile di vita, ovvero le abitudini che tutti noi abbiamo in termini di alimentazione sì, ma anche di movimento, attività sociali, convivialità.

Da qui l’idea che mangiare in modo sano non dovrebbe essere visto come un sacrificio, ma come un investimento sulla nostra salute a lungo termine.

L’alimentazione come stile di vita va oltre il semplice conteggio delle calorie o la scelta tra cibi “buoni” o “cattivi”. Riguarda piuttosto una consapevolezza profonda su ciò che mettiamo nel nostro piatto e come questo influisce sulla nostra salute e sul nostro benessere generale.

Sono numerosi gli studi scientifici che dimostrano come una sana ed equilibrata alimentazione, associata a uno stile di vita attivo, siano strumenti di prevenzione di numerose malattie croniche oltre che strumenti di promozione del benessere
psico-fisico.

Ma cosa intendiamo con alimentazione sana ed equilibrata? Sicuramente un approccio fondamentale per comprendere questi concetti è attraverso la Piramide Alimentare (Fig.1).
Questo modello visivo illustra la varietà e la proporzione degli alimenti che dovrebbero essere consumati quotidianamente per garantire un adeguato apporto di nutrienti essenziali. Alla base della piramide si trovano gli alimenti ricchi di carboidrati complessi, come cereali integrali, riso, pasta e pane, che dovrebbero costituire la base della nostra alimentazione, fornendo energia costante e fibra alimentare. Salendo nella piramide, troviamo le verdure e la frutta, che forniscono vitamine, minerali e antiossidanti essenziali per la salute.  Al livello successivo si trovano le proteine magre, come carni bianche, pesce, legumi e latticini a basso contenuto di grassi, fondamentali per la costruzione e il mantenimento dei tessuti muscolari e per una corretta funzione del sistema immunitario, ma si trovano anche i grassi sani, come l’olio d’oliva, noci e semi, da consumare con moderazione per fornire acidi grassi essenziali e contribuire alla salute del cuore. Seguire la piramide alimentare aiuta a garantire un bilancio nutrizionale ottimale, fornendo tutti i nutrienti necessari per la salute e per la prevenzione delle malattie croniche.

Fig.1 Piramide Alimentare IFMED (International Foundation of Mediterranean Diet)

Presso la Fondazione Richiedei di Gussago è disponibile il servizio “Percorso Nutrizione”.

Si tratta proprio di un percorso, una strada da percorrere insieme, in cui il paziente non viene mai lasciato da solo.
Il servizio è destinato a soggetti di tutte le età, sani o affetti da patologie, che desiderano ricevere consigli e indicazioni per migliorare la loro alimentazione o che desiderano indicazioni personalizzate attraverso un piano alimentare.

In entrambi i casi, verranno prese in considerazione tutte le esigenze, le richieste e i gusti del soggetto, in modo che si possa andare a lavorare in sinergia per migliorare il proprio stile di vita.

In conclusione, l’alimentazione come stile di vita è molto più di una semplice dieta temporanea o di un regime alimentare restrittivo. Si tratta di adottare abitudini sostenibili e salutari che ci consentano di vivere una vita piena e soddisfacente.

Investire nella nostra salute attraverso scelte alimentari consapevoli e uno stile di vita attivo è un investimento che ripaga in termini di benessere e felicità a lungo termine.

Le prestazioni di Educazione Nutrizionale e Consulenze Nutrizionali personalizzate sono erogate presso la Fondazione Richiedei in regime di libera professione dalla dott.ssa Giulia Gilberti, Biologa Nutrizionista.

+39 342 622 4198

(dalle ore 08:00 alle 15:00 dal lunedì al venerdì)

Whatsapp

Scrivici al +39 342 622 4198 oppure premi qui

Torna su