Home page


 

 

 
 
 

credits    

FONDAZIONE RICHIEDEI

Nell’aprile del 1860 il nobile Paolo Richiedei (Gussago, 17 ottobre 1795 – 16 ottobre 1869) dispose per testamento che il proprio patrimonio fosse destinato per la costituzione di un “Ospitale e Casa di Ricovero” per assistere gli ammalati poveri del comune di Gussago. Tale era il legame con la comunità gussaghese che le stesse tavole di fondazione auspicavano che “cittadini capaci ed estiamti” venissero chiamati alla sua amministrazione.

Da allora le attività di questa istituzione si sono progressivamente ampliate, in particolare negli ultimi tre decenni, fino all’attuale complesso di servizi socio-sanitari. Dal 1° gennaio 2004 il Richiedei è una Fondazione che intende continuare nell’impegno assistenziale della propria secolare tradizione che ha visto il Richiedei modificare la sua struttura, l’organizzazione ed i propri fini in relazione al modificarsi della società civile.

L’ospedale nato per i malati ed i vecchi poveri oggi è un Polo Socio-Sanitario in Gussago e un Centro Medico in Palazzolo sull’Oglio che continua a rispondere alle richieste di salute dei cittadini dell’intera Provincia di Brescia e, per taluni servizi, della Regione.



News e Eventi
(10-01-2012)
Bando di gara per alienazione "cascina Il Taglietto"


(12-10-2011)
AMBULATORIO DEI TAMPONI


(13-04-2011)
APERTURA SERVIZIO PRELIEVI PALAZZOLO S. OGLIO SABATO MATTINA


(13-04-2011)
UNITA' TRATTAMENTO RIABILITAZIONE ALCOLOGIA


(13-04-2011)
RILASCIO/RINNOVO ESENZIONI




GUSSAGO

UO di degenza
 UO Geriatria
 UO Geriatria acuti
 UO Riabilitazione
 DH Riabilitativo

Servizi socio sanitari
 Hospice
 SAD
 RSA
 CDI
 ADI

Ambulatori
 Visite fisiatriche
 Visite geriatriche

Servizi
 Laboratorio analisi
 Radiologia